I nostri ingredienti

sapientemente selezionati, combinati in modo originale ed esclusivamente siciliani.

Ulivo
Per la protezione attiva delle pelli sensibili
Dalle foglie di Ulivo (Olea europaea), pianta introdotta dai Saraceni e presente a grande macchia in tutta la Sicilia e le sue isole minori, luoghi magici meglio conosciuti come “le isole della Magna Grecia” (Eolie, Egadi, Pantelleria, Ustica e Pelagie) si ottiene un estratto con elevato contenuto di biofenoli (oleuropeina, apigenina, luteolina, idrossitirosolo).

Esperimenti condotti su linee cellulari hanno dimostrato che le sostanze polifenoliche contenute nelle foglie di Ulivo favoriscono un importante effetto lenitivo sulle membrane delle mucose, mostrando risultati importanti contro gli agenti infiammatori e contemporaneamente esplicando azione protettiva sulle mucose delicate.

Pistacchio…l’Oro Verde dell’Etna
Antiradicalico ed illuminante per tutti i tipi di pelle

Il Pistacchio (Pistacia vera L. var. Bronte) è un frutto nativo delle zone aride dell’Asia Centrale che attraverso il Mediterraneo, a seguito delle antiche colonizzazioni, giunge in Sicilia e trova il suo habitat ideale a Bronte (CT), un’area sottostante il vulcano Etna dove, grazie alle condizioni favorevoli  tra il suolo lavico ed il clima mite dell’Isola, si produce un frutto dall’intensa colorazione colore verde grazie all’elevato contenuto di polifenoli presenti nel cuore del suo frutto e dalle spiccate azioni antiossidanti ed antiradicaliche.

L’olio di Pistacchio di Bronte conosciuto come è ottenuto dal frutto e dalla “pelle” del Pistacchio mediante spremitura a freddo.

Ricco di Flavanoni, Antocianidine, Flavonoli, Arginina, Catechine, Vitamine, Minerali essenziali (Cu, MN, K), Isoflavoni ed Acidi Idrossibenzoici è particolarmente indicato per l’uso quotidiano poiché contrasta l’azione dei radicali liberi e tutti quegli agenti esterni nocivi che ogni giorno attaccano la pelle rendendola spenta, atonica e disidratata.

Arance rosse di Sicilia
Contro i radicali liberi
L’estratto di Arance Rosse di Sicilia è ottenuto dalla scorza e dal succo di specie cresciute in un’area privilegiata della Sicilia attorno il possente vulcano Etna. Grazie al naturale connubio tra il suolo lavico, ricco di minerali e nutrienti, e le forti escursioni termiche che il mare e la montagna impongono, questo estratto di Arance Rosse racchiude in sé un elevato contenuto di antocianine, bioflavanoni ed acido ascorbico non presente in altre specie.
I bioflavonoidi favoriscono la resistenza e la permeazione delle pareti dei capillari riducendone gli sbalzi pressori, inoltre in sinergia con la Vitamina C esplicano un elevato effetto antiossidante contro l’azione dei radicali liberi.

Aloe vera
Naturale azione lenitiva e riparatrice cellulare

Presente in molte zone della Sicilia, l’Aloe è da sempre considerato il rimedio topico per eccellenza contro scottature, ustioni, lesioni a carico della pelle, acne, porpora senile e punture di insetto.
La forte azione idratante ed antiinfiammatorie è collegata ai polisaccaridi, contenuti nella polpa all’interno delle sue foglie, i quali favoriscono l’aumento del collagene, velocizzano la riparazione cellulare risultando così un valido aiuto nei problemi degenerativi-infiammatori della pelle.

Opuntia
Favorisce il naturale processo di riparazione
Il fico d’India (Opuntia ficus indica) è una pianta originaria delle regioni tropicali, giunta in Sicilia grazie alle dominazioni spagnole e oggi presente in tutta la regione. In Sicilia, è abitudine sin dall’antichità, utilizzare, oltre ai frutti, anche i cladodi, conosciuti come le “pale di fico d’india”, poichè da essi se ne ricava una polpa ricca di polisaccaridi.
Grazie alla forte mucoadesività e all’azione antiinfiammatoria l’Opuntia può essere considerata l’alternativa mediterranea all’Aloe vera nei trattamenti che interessano danni a carico della pelle e delle mucose.

Cappero
Effetto lenitivo per pelli sensibili e reattive

L’estratto ottenuto dai tessuti embrionali delle gemme di Capparis spinosa, presenta un elevato contenuto di polifenoli (quercetina, glicosidi kampferolici).
Tale ricchezza di contenuto è attribuibile all’unicità di luoghi come l’isola di Salina, perla del Mediterraneo, dove il suolo di origine vulcanica da secoli si intreccia ai forti venti dell’Africa e alle forti escursioni termiche.
Per queste sue proprietà ineguagliabili, i principi attivi contenuti nell’estratto di Cappero hanno dimostrato forti proprietà antistaminiche, azione antiradicalica e possono esplicare un importante ruolo antiinfiammatorio e protettivo nel trattamento dei sintomi clinici di pelle ipersensibile (dermatiti, prurito e rosacea).

Mediterranean Cosmetic Culture